Purtroppo tante persone pensano di essere al sicuro, mentre invece dovrebbero ringraziare il cielo se finora non hanno avuto a casa “ospiti indesiderati”!
Premettiamo che non esiste un sistema, di qualunque tipo si tratti, che garantisca la sicurezza al 100%. Esistono però alcuni semplici accorgimenti che dissuadere o scoraggiare la stragrande maggioranza dei malviventi a tentare l'intrusione in casa vostra.
Il primo accorgimento per avere una casa più sicura, è quello di sostituire il vecchio cilindro in ottone standard della nostra porta con un cilindro europeo.
I cilindri europei hanno chiavi di dimensioni pressoché uguali a quelle delle chiavi standard (e quindi facilmente trasportabili in tasca) ma si distingue per la sua “dentellatura” un po' differente da quella classica, che è seghettata. Essa infatti presenta dei piccoli fori sopra e sotto il corpo centrale della chiave.
Il cilindro europeo ormai è lo standard di sicurezza anche delle porte blindate, avendo sostituito il vecchio sistema della chiave a doppia mappa usato in passato.
I cilindri europei sono resistenti al trapano, alle torsioni e molto difficili da scassinare col grimaldello, per questo garantiscono una buona resa a livello di sicurezza, ed un ottimo rapporto qualità prezzo.
Il cilindro europeo di solito viene corredato da 3 o 5 chiavi, rilasciate in busta sigillata, e da un certificato di proprietà con un codice che serve in caso di necessità per richiedere eventuali duplicati.
Il cilindro europeo, in confronto ai vecchi cilindri standard, è un gran passo in avanti poiché garantisce livelli di sicurezza decisamente più elevati.